Assicurazione Multirischio

La polizza “Multirischio” consiste nelle tradizionali garanzie assicurative - Incendio, Furto, Responsabilità Civile - che vengono personalizzate sulla singola unità immobiliare adibita ad ufficio o studio professionale, anche se coincide con l’abitazione (concetto di Casa Studio).

Nella copertura Incendio si assicura per il valore di ricostruzione il fabbricato, e per il valore di riacquisto il contenuto.
Si parte dalla copertura base (come viene solitamente richiesta dalle banche per i mutui) "incendio fulmine esplosione scoppio", che viene estesa ad atti vandalici, eventi atmosferici, guasti provocati da ladri a fissi ed infissi, vetri, danno d’acqua, spese di ricerca e riparazione del danno d’acqua, allagamento, inondazione, terremoto, maremoto, eruzioni vulcaniche, perdita dei canoni d’affitto, fenomeno elettrico, eccetera.

Praticamente, la polizza Multirischio parte dalla copertura assicurativa di un ristretto ventaglio di rischi basilari, ma viene personalizzata scegliendo le coperture aggiuntive che si desiderano, sulla base delle proprie esigenze.
Qualora non fosse possibile conoscere i valori da assicurare in polizza, è possibile indicare una cifra forfettaria (tecnicamente detta a primo rischio assoluto).

Nella copertura furto, come per l’incendio, si parte dal massimale (generalmente forfettario) per gli oggetti in giacenza, e le coperture possono essere anche rapina, guasti ladri, scippo e rapina in esterno. E’ possibile anche indicare il massimale per denaro e titoli di credito.
Va ricordato che il furto assicurato è quello con effrazione dei mezzi di chiusura.

La Rct (responsabilità civile verso terzi) è la garanzia più richiesta.
La copertura è per la responsabilità derivante dalla proprietà dell’immobile (ad esempio tubo dell’acqua che si rompe ed allaga i vicini), dalla conduzione dello studio (cliente che scivola e si fa male o che gli cade in testa un fondale o altro), e dall’estensione all’attività in esterno.
In genere non sono assicurati i danni alle cose dei clienti e agli oggetti che stiamo fotografando, anche se con delle estensioni a pagamento si possono coprire entrambe.

Sia per l’Incendio che per il Furto o la Rct possono esserci franchigie, che hanno importi che variano da zero a centinaia di euro. Più la franchigia è alta, meno costa la polizza.

Il costo delle polizze ha molte variabili: le principali sono la localizzazione geografica (ci sono provincie più a rischio di altre), entità dei massimali, ampiezza della copertura, tipologia delle cose presenti in studio
Si parte (per la sola RCT – responsabilità Civile verso Terzi – per il fotografo, con conduzione studio, proprietà studio, danni in esterno) da un premio annuo di eu 100, a salire.
Se hai interesse ad un parere preventivo per una polizza Multirischio personalizzata, segnalalo compilando il form apposito


 

3

Copyright - Associazione Nazionale Fotografi Professionisti - TAU Visual